Efficienza Energetica

In questa pagina troverai contenuti relativi alla riduzione e al risparmio energetico. L’efficienza è infatti una strategia win-win: le imprese infatti ottengono un beneficio economico in termini di crescita del business e di riduzione dei consumi e, allo stesso tempo, viene generato un vantaggio ambientale e sociale per la collettività.

 

Diagnosi energetica: in virtù del protocollo siglato tra Confcommercio ed Enea, viene offerta la possibilità, alle aziende che compilano il presente questionario riferito a dati energetici, di aggiudicarsi una diagnosi energetica realizzata da Enea. Le diagnosi energetiche sono uno strumento molto utile per indagare i consumi e i possibili risparmi di energia, così da suggerire quali interventi adottare considerando il rapporto tra costi e benefici.
Prima di compilare il questionario assicurati di avere a portata di mano i dati relativi all’immobile e una bolletta energetica.

Scarica il questionario per la Diagnosi Energetica

 

Guida alle detrazioni fiscali: La Legge di Bilancio 2021 (L.30.12.2020 n.178), entrata in vigore dal 1° gennaio 2021, ha prorogato per tutto il 2021 le detrazioni fiscali in vigore sugli immobili, a cui si aggiunge il Superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio per consentire la ripresa economica spingendo interventi per l’efficienza energetica, la riduzione del rischio sismico e l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Troviamo, quindi, la proroga dell’Ecobonus, ossia delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, accanto al Sismabonus che agevola i lavori per l’adeguamento sismico.
La norma ha confermato anche le detrazioni fiscali sugli interventi di ristrutturazione di immobili, note come Bonus Ristrutturazioni.
Per quanto riguarda il Bonus Casa, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, l’importo massimo detraibile per l’acquisto di nuovi elettrodomestici di classe energetica elevata è stato innalzato a 16.000€.
Sono stati prorogati anche il Bonus Facciate, introdotto lo scorso anno, che prevede uno sconto fiscale del 90% su interventi riguardanti involucri edilizi.
Infine, anche per Bonus verde la validità è estesa per il 2021. La misura favorisce gli interventi di sistemazione a verde di aree scoperte e realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
I vari bonus prevedono percentuali di detrazioni e limiti di spesa diversi e anche le categorie dei beneficiari cambiano a seconda della misura.

Scarica le guide

Ecobonus
Sisma Bonus
Bonus Casa
Bonus Facciate
Bonus Verde