Transizione ecologica

Transizione ecologica: passare da un’economia basata in gran parte sulle fonti fossili a emissioni zero richiede uno sforzo considerevole. In questa sezione è consultabile del materiale a questo proposito.

 

Fine del mercato tutelato

La legge ha stabilito che a partire dal 2021 tutte le piccole imprese e alcune microimprese devono rifornirsi nel mercato libero dell’energia elettrica. Per garantire la continuità della fornitura e lasciare il tempo necessario a scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze ARERA ha introdotto il Servizio a Tutele Graduali. Tutte le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo connessi in bassa tensione (in bolletta: BT) devono quindi cercare un nuovo fornitore per evitare di essere automaticamente assorbiti nel servizio a tutele graduali.

 

 

Leggi qui l’approfondimento confederale https://www.confcommercio.it/-/mercato-libero-energia

 

Convezione con Dolomiti Energia

Dolomiti Energia fornisce energia rinnovabile e diverse soluzioni per l’efficientamento energetico, tra cui:

  • fornitura di energia elettrica alle migliori condizioni di mercato, 100% rinnovabile: Dolomiti Energia e Confcommercio ti consentono di coniugare la tutela dell’ambiente con il risparmio, l’energia che utilizzerai proviene, infatti, tutta da fonti rinnovabili italiane certificate dal Gestore del Sistema Elettrico. Scopri inoltre l’innovativa formula CO2 free che ti consente di compensare le emissioni di CO2 nell’aria, relative ai tuoi consumi di gas naturale;
  • servizi di green marketing: Con Dolomiti Energia e Confcommercio avrai a disposizione una serie completa di strumenti da utilizzare per iniziare subito a comunicare a tutti la tua vocazione green;
  • servizi di efficienza Energetica: Dolomiti Energia offre servizi di efficientamento energetico progettati su misura per il Cliente che spaziano dal relamping a soluzioni di power quality. Progetti chiavi in mano comodamente dilazionati rivolti all’ottimizzazione dei consumi e alla riduzione dei costi di energia elettrica.

Per beneficiare della convenzione è necessario recarsi direttamente presso l’Associazione Territoriale di riferimento o contattare il Call Center Confcommercio al numero verde 800.915.915.

Per approfondimenti è inoltre disponibile un link www.dolomitienergia.it/content/home ed un numero dedicato Dolomiti Energia: 800.030.030.

Per ulteriori chiarimenti in merito è possibile scrivere all’indirizzo email: g.fumagalli@dolomitienergia.it o consultare la sezione apposita del marketing associativo : https://areariservata.confcommercio.it/-/dolomiti-energia-marketing-accordi-e-convenzioni

 

Il Portale offerte

Il Portale Offerte è il sito pubblico dove clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo immediato, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale.

 

Il Portale mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e fornisce informazioni su funzionamento ed evoluzioni attese dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale.

Dal 1 luglio 2018, il Portale permette la consultazione delle offerte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) e delle tariffe dei Servizi di Tutela (Servizio di Maggior Tutela e Servizio di Tutela Gas).

Da settembre 2018 è stato avviato il popolamento del Portale con le offerte presenti nel Trova Offerte dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mentre da dicembre 2018 è possibile consultare le offerte di mercato nella loro totalità.

Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni dell’Autorità, in attuazione della legge 124/2017.

Lo strumento può essere utilizzato dalle imprese per ricercare un’offerta più vantaggiosa sul mercato rispetto a quella sottoscritta attualmente. Si consiglia a tutte le piccole e medie imprese che non hanno ancora stipulato un accordo sul libero mercato e quindi attualmente sono serviti nel servizio a tutele graduali. Per capire che tipo di contratto si ha sottoscritto è sufficiente consultare la bolletta.

https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/it/portale_offerte.page