Fit for 55

Lo scorso 14 luglio 2021 la Commissione europea ha adottato un pacchetto di proposte, denominato “Fit for 55”, per rendere le politiche dell’UE in materia di clima, energia, uso del suolo, trasporti e fiscalità idonee a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

All’interno dei provvedimenti che compongono il pacchetto (in allegato zip) rientrano  la realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi, la revisione delle direttive sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili, il nuovo meccanismo di regolazione del carbonio alle frontiere nonché un nuovo sistema ETS (sistema che stabilisce un tetto massimo complessivo di emissioni consentite nel territorio europeo).

Quelle che seguono sono solo prime valutazioni che, data la complessità e l’articolazione del pacchetto, dovranno essere necessariamente e successivamente approfondite.

Segnaliamo che il pacchetto “Fit for 55” è, per ora, una proposta della Commissione europea: ogni misura andrà all’esame del Parlamento e poi passerà all’approvazione finale dopo l’iter di codecisione tra Commissione e Consiglio e, quindi, con i diversi governi europei.

Allegati:

Pacchetto fit for 55 - sintesi e prime valutazioni

Pacchetto fit for 55 - documentazione completa