Adempimenti e gestione degli imballaggi
Le Linee Guida del Conai – edizione 2021 – per l’adesione e l’applicazione del contributo ambientale
Si tratta di uno strumento operativo, predisposto annualmente dal Consorzio Nazionale degli Imballaggi, che illustra e supporta le imprese sulle procedure operative a cui sono tenute le stesse (produttori, importatori e utilizzatori industriali e commerciali) per gli adempimenti in materia di imballaggi e gestione dei rifiuti di imballaggio.
Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) è un Consorzio privato, senza fini di lucro, istituito dal D.Lgs. 22/97, ora D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., in recepimento della normativa europea in materia ed è costituito da produttori e utilizzatori di imballaggi al fine di attuare un sistema integrato di gestione basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio. Il Sistema CONAI si integra con l’attività dei Consorzi di Filiera, cui aderiscono i produttori e gli importatori di imballaggi e/o materie prime impiegate per la produzione di imballaggi.
La Guida si compone di due sezioni:
- nella prima sono illustrati gli adempimenti e le procedure consortili riportando schemi esemplificativi; vengono quindi definiti quali sono i soggetti obbligati, le modalità di adesione al Consorzio, le procedure operative per il versamento del contributo ambientale. Scarica la prima parte
- nella seconda viene riportata la modulistica da utilizzare, periodicamente aggiornata alla luce delle novità intervenute e le relative istruzioni.